Come ottenere la spunta blu instagram

articolo su come ottenere la spunta blu su instagram
Sommario

É una domanda che vi sarete fatti almeno una volta su Instagram: ma come ha fatto a ottenere la spunta blu Instagram ? E soprattutto come faccio a ottenerla anche io ?

Prima, Instagram era praticamente un mistero in termini di chi ha ottenuto questo distintivo blu e come lo ha fatto. Alcuni account popolari e celebrità l’hanno ottenuta, altri no, e nessuno sapeva il perché.

Fino a poco tempo fa, non c’era modo di chiedere la verifica a Instagram. Si poteva solo sperare che qualche dipendente ti trovi e stimi che il tuo profilo meriti la spunta blu.

Quel tempo è passato…

Fortunatamente dal 28 agosto 2018, tutti gli utenti possono richiedere la verifica direttamente a Instagram.

Beh si, tutti posso richiederla, ma non è detto che l’avranno…

In realtà è molto più semplice di quel che si pensa e in questo articolo, esamineremo le domande più comuni sulla spunta blu.

Inoltre, abbiamo anche suggerimenti rapidi per migliorare le vostre probabilità di verifica !

Buona lettura, e a tra pochissimo.

 

1. Cos’e la punta blu su Instagram ?

 

Probabilmente avrai visto la piccola spunta blu accanto ad alcuni dei tuoi nomi di account IG preferiti. Questo simbolo blu, significa che il profilo è ufficialmente verificato da Instagram. Rappresentando un simbolo di autenticità per persone, marchi e aziende.

Una profilo che possiede la spunta blu Instagram è semplicemente simbolo di autenticità della persona rappresentata, come un personaggio pubblico, una celebrità o di un marchio celebre.

 

Chi viene verificato su Instagram?

 

La spunta blu è davvero importante  per evitare profili falsi di usurpazione d’identità ! Gli account falsi, vengono spesso sfruttati per approfittare della tendenza di una persona, e prendersi una parte del suo traffico lucrandoci sopra !

Nella migliore delle ipotesi, i profili falsi sono fastidiosi.

Nel peggiore dei casi, influenzano negativamente il vostro marchio e la vostra immagine sui social media.

 

Perché tutti vogliono una spunta blu ?

 

Cerchiamo di essere realistici. La spunta blu nel 2020 è importante per verificare l’autenticità di un profilo, ma è anche uno status symbol al giorno d’oggi. Dopotutto, se ti ottieni una spunta blu accanto al tuo nome, sai di essere una persona notevole o famosa !

Ecco perché far verificare il proprio profilo su Instagram è un tocca sana per la tua crescita su questo social. Tuttavia, se vi state chiedendo chi ottiene esattamente la spunta blu su Instagram, la piattaforma lascia ancora questo campo un po’ vago !

 

Posso ottenere la spunta blu per il mio profilo ?

 

La risposta breve è sì, è possibile ottenere la verifica su Instagram. Infatti, chiunque può candidarsi ora!

Ecco perché:

Instagram ha introdotto una seziona apposita, che vedremo più in basso nella terza parte di questo articolo, per verificare il proprio account e ottenere la famosa spunta blu.

Questa sezione e ormai pubblica dal agosto 2018, e prima che esistesse, nessuno sapeva veramente quali fossero i criteri.

Tuttavia, la piattaforma ci ha ora fornito alcuni importanti indizi per il processo di verifica. Il mistero di come richiedere la verifica su Instagram è ormai risolto !

 

2. Benefici della spunta blu per il tuo account

 

  • Popolarità – I profili verificati fanno quasi sempre parte di un gruppo esclusivo (imprenditori, politici, attori, ecc). È facile ottenerla su Twitter e su Pinterest, ma su Instagram non tanto. Infatti, le persone famose non hanno bisogno nemmeno di postare una singola foto e possono ottenere la spunta. Mentre è possibile avere centinaia di migliaia di seguaci, e Instagram può rifiutare la vostra richiesta.

 

  • Evitare il furto d’identità del marchio – Lo avrai sicuramente notato anche tu. C’è chi lavora sodo per creare un marchio straordinario, tutte le immagini, i video o le foto sono marchiate, e qualcuno cerca di pubblicarle come proprie. In questi casi, se avete il badge di verifica – Instagram è molto più probabile che vi aiuti proteggendovi da questi furti. Più si diventa famosi, più gli imitatori cercheranno di copiare e rubare i vostri contenuti. Questa è la dura e povera realtà.

 

  • Fiducia – Ovviamente, la spunta blu nella vostra biografia di Instagram è un simbolo di fiducia e autenticità. Quando qualcuno visita il tuo profilo, anche se non ha mai sentito parlare di te, penserà subito a te come una persona famosa o che ha un impatto in quello che fai.

 

  • Autorità – Ti aiuterà a differenziare il tuo account dalla concorrenza. La spunta blu significa anche prestigio. Il tuo account risulterà molto più importante agli occhi di chi lo visita. Aiutandoti cosi a crescere più velocemente.

 

  • Ottenere l’accesso agli strumenti ‘beta’ – Quando Instagram sta testando nuove funzionalità, gli utenti verificati ottengono l’accesso prima di chiunque altro (il più delle volte). Ricordate quando è stata resa disponibile la funzione “swipe-up” sulle storie di Instagram, solo gli utenti verificati potevano utilizzarla. Non importa quanti follower hanno. Di norma, se vuoi ottenere lo swipe up, devi avere almeno 10k followers, ma gli utenti verificati non ne hanno bisogno.

 

3. Come ottenente la spunta blu Instagram passo per passo 

 

Siamo finalmente al nocciolo dell’articolo, e cercheremo di spiegartelo in  7 semplici passi !

  1. Entra sul tuo profilo e clicca il pulsante Menu in alto a destra
  2. Clicca l’icona Impostazioni (in fondo al menu)
  3. Entra su l’icona Account
  4. Clicca su Richiedi verifica
  5. Compilare il nome completo, il nome professionale e la categoria
  6. Carica una foto del tuo documento d’identità o dei tuoi documenti aziendali
  7. Clicca su Invia quando la tua domanda é completa !

Qui sotto troverai il mini tutorial di screenshot:

Come richiedere la spunta blu instgram in pochi semplici passi parte prima

Come richiedere la spunta blu instgram in pochi semplici passi parte seconda

 

4. Consigli per avere la spunta blu

 

Se fosse cosi facile, ovviamente tutti avrebbero la spunta blu su Instagram infatti ricordiamo ancora una volta che tutti possono fare la richiesta.

Ma non tutti saranno verificati…

Come aumentare le tue possibilità di averla:

  • Seguire le regole. Se i moderatori di Instagram ritengono che tu non stia seguendo le loro Condizioni d’Uso o le Linee Guida della Comunità, puoi dire addio alle tue possibilità di essere verificato.

 

  • Siate reali. Il tuo account deve rappresentare una persona reale, un’azienda registrata o una nota organizzazione. Questo significa anche che non saranno prese in considerazione pagine meme ispiratrici o account parodia.

 

  • Siate degni di nota. Le persone a caso non possono ottenere il distintivo blu Instagram chiedendo gentilmente. Voi o il vostro marchio dovete essere presenti in diverse fonti di notizie, essere molto ricercati ed essere ben noti al pubblico. I contenuti a pagamento o promozionali non contano.

 

  • Richiedete la verifica di un solo account. Secondo Instagram, il vostro account da verificare deve essere “l’unico della vostra persona o dell’azienda che rappresentate”. Non si possono avere più profili verificati per se stessi o per il proprio marchio. L’unica eccezione è per i profili famosi in diverse lingue o paesi (come McDonald’s Danimarca contro McDonald’s Italia, Netflix Italia, ecc).

 

  • Finisci di impostare il tuo profilo. Non è possibile ottenere la verifica su Instagram se il tuo account non ha una biografia, un’immagine del profilo e almeno un post.

 

  • Non mentite. Se fornite informazioni false al momento della richiesta di verifica, farete crollare le vostre possibilità di verifica rischiando una possibile sospensione o addirittura un ban permanente da parte di Instagram.

 

Da tenere a mente per la verifica

 

Non c’è un numero minimo di follower richiesti – Come abbiamo già detto in precedenza, il numero di followers non influisce molto sulle tue possibilità di verifica. Quando il presidente della Germania ha richiesto una verifica, aveva meno di mille seguaci. E la sua richiesta ha avuto successo.

Instagram  non fornisce le motivazioni – Quando la tua richiesta non viene approvata, Instagram non ne spiega le ragioni. Ma non significa che non si possa modificare il proprio profilo, seguire le istruzioni di cui sopra e chiedere di nuovo la verifica.

Faranno le proprie ricerche sul tuo conto ! – C’è un dipendente che sta facendo le proprie ricerche. Cercate di fare del vostro meglio per seguire tutti i passaggi di cui sopra su tutte le altre piattaforme di social media. Sul vostro blog o sito web, ecc.

Il processo richiede un tempo Illimitato – Può richiedere un paio d’ore, giorni, o anche mesi. Non avete altra scelta se non quella di essere pazienti.

 

Cosa fare se non è possibile ottenere la verifica su Instagram

 

Ok, ora abbiamo ipotizzato quanto sia fantastico avere il badge Instagram, e abbiamo imparato ad richiederne uno e ad aumentare le proprie possibilità di autentificazione.

Ma cosa succede se avete richiesto la verifica più volte e per qualsiasi motivo, i moderatori di Instagram non pensano che il vostro profilo meriti davvero una spunta blu ?

Da un lato, potete sempre aspettare che il vostro marchio diventi più degno di nota e che inizi ad avere pagine fan e account di impostori. In questo caso, puoi sempre richiedere di nuovo la verifica a Instagram, purché siano trascorsi almeno 30 giorni dalla tua ultima richiesta.

D’altro canto, il punto principale della verifica di Instagram è quello di dimostrare che il vostro conto è autentico e di dire ai potenziali seguaci che sì, siete proprio voi.

In questo caso, ci sono altre misure che potete adottare per dimostrare la vostra autenticità.

In primo luogo, potete collegare il vostro profilo Instagram sul sito web della vostra azienda e nella vostra firma e-mail. In secondo luogo, potete anche collegare al vostro profilo IG da altri social media come Facebook o Twitter .

Entrambi questi metodi aumenteranno la vostra credibilità con i vostri followers, aumentando cosi anche le votre probabilità di verifica per una prossima richiesta !

Poiché Instagram consente a tutti i suoi utenti di richiedere una verifica, vale la pena provare. Non vi danneggerà in alcun modo, che siate approvati o meno.

Seguendo i consigli e i passi in questa guida, spero che vi sia d’aiuto per ottenere quella tanto amata e rare spunta blu.

Al prossimo articolo,

Nadir !

Lascia un commento

Mi chiamo Nadir

Sono un digital marketer appassionato di business online e strategie di crescita sui social media. Ho creato questo blog con lo scopo di mostrarti come si guadagna realmente su internet, e permetterti di lanciare almeno il tuo primo business ! 

Cerca sul blog :